‘LA MIA ISLANDA SU DI UN PEDALE’ 

Incontro con l’atleta paralimpico Andrea Devicenzi

Venerdì 9 dicembre 2022 dalle ore 18:00 presso il Centro Culturale Agorà, avrà luogo l’incontro con l’atleta paralimpico Andrea Devicenzi dal titolo ‘LA MIA ISLANDA SU DI UN PEDALE’.

Andrea Devicenzi è nato a Cremona il 18 luglio 1973, ma quando ė ancora nel pieno della piena ‘primavera della vita’ il destino lo attende.

“… era il 28 agosto del 1990, e avevo 17 anni.

Uno spostamento in moto come tanti.

Mi piaceva percorrere le strade e quel giorno – inconsapevole – stavo per andare incontro al mio destino.

Mi stavo spostando verso Viadana a 13 km da casa mia, insieme ad un gruppo di amici.

A Cicognara la mia moto incrocia una macchina. Ci sbatto violentemente contro e ad un tratto sono a terra…”

Per lui, come per molti di noi, questo fatto accaduto a 17 anni avrebbe potuto aprire le porte all’inferno, ma come a volte capita, il destino ha messo di fronte ad un bivio. 

Andrea ha scelto la strada in salita, la più dura ed indecifrabile, nella consapevolezza che l’avrebbe portato a ritrovare se stesso, attraverso esperienze incredibili.

Una infinita scalata a vette che parevano irraggiungibili, conquistate con la determinazione ed una forte motivazione. Sfide tanto più proibitive quanto stimolanti, per se stesso, ma soprattutto per coloro che tengono chiusi i loro sogni nel cassetto perchė impossibili da perseguire ed esaudire.

“Se n’è andata una gamba ma non la voglia di vivere ogni giorno della mia Vita al massimo delle mie possibilità”

Con il passare degli anni il cassetto dei sogni di Andrea si svuota. Nel 2012 vince la medaglia di bronzo ai Campionati Europei di Paratriathlon in Israele, nel 2013, con la maglia della Nazionale di Paratriathlon, vince in Turchia la medaglia d’argento ai Campionati Europei di Triathlon.

Poi tra il 2014 ed il 2018 decide di intraprendere la carriera di Performance Coach & Formatore Esperienziale, dedicandosi alla crescita ed al miglioramento delle performance delle persone, e fonda la laDueDue srl, un’azienda dedicata alla produzione di ausili medici per migliorare le performance di atleti e la vita di tutti i giorni delle persone.

Ma lo spirito libero di Andrea non si lascia dominare dai quotidiani impegni ed inizio luglio 2022, torna alla sua grande passione, la bici. E lo fa attraverso un’altra sfida estrema:  circumnavigare l’Islanda percorrendo oltre 2.100 chilometri che offrono viste mozzafiato, ma anche in spazi tanto sconfinati quanto desolati, con dislivelli spaventosi ed un clima tutt’altro che ospitale, tra vento pioggia, neve, e sole.

A testimonianza di questa esperienza resta una mostra fotografica, un video documentario ed un libro, ma soprattutto il desiderio impellente di incontrare la gente attraverso eventi a beneficio di scuole, associazioni ed aziende per portare la propria esperienza di vita, di un uomo che ha imparato che ciò che crediamo e rendiamo ‘impossibile’, nasce dai limiti che ci imponiamo attraverso le nostre paure ed incertezze.

Un evento che non vuole essere solo il racconto di una esperienza personale, ma la testimonianza che ognuno di noi ha a disposizione due strade: quella più comoda, in cui si ė sostanzialmente degli spettatori in balia degli eventi, e quella più difficile, piena di incognite, di difficolta’ ed imprevisti, ma l’unica che ci rivelerà chi siamo veramente

PROGRAMMA:

Ore 18.00: mostra fotografica 

Ore 20.45: proiezione del film 

Ore 21.15: presentazione del libro

https://www.andreadevicenzi.it/